Rileviamo come, su una partita importante e decisiva per lo sviluppo del nostro territorio, quale quella del Polo Funzionale “Stazione Mediopadana – Nuovo Casello – Fiera”, il dibattito si stia allargando oltre i confini delle sedi strettamente istituzionali.
Condividiamo questa tendenza partecipativa, già testimoniata dagli interventi delle associazioni di categoria, ultima delle quali Confcommercio, che oggi ha avuto una espressione eclatante nelle parole e nella presa di posizione di Luigi Maramotti.
In questo scenario quanto mai vivace, e imbarazzante per l’amministrazione comunale di Reggio Emilia, non possiamo ulteriormente tollerare il silenzio assordante della Provincia, nella persona della Presidente Masini.
Il PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) è funzionalmente sovraordinato, come da definizione, a coordinare la pianificazione territoriale dei comuni della provincia, in primis ovviamente, per importanza e impatto sulla popolazione, quello del Comune capoluogo.
Eppure non risulta che il PSC, sul quale tanto si sta dibattendo, sia oggetto della minima attenzione da parte della provincia, e nelle commissioni pertinenti per materia il tema non viene minimamente trattato.
Dispiace evidenziare per l’ennesima volta l’inerzia istituzionale di Sonia Masini, che personalmente ci mette in imbarazzo come cittadini e consiglieri provinciali.
Proponiamo pertanto l’immediata trattazione del tema mediante convocazione della Commissione Pianificazione Territoriale, per iniziare un percorso di approfondimento e trasparenza, di cui si avverte drammaticamente la mancanza, e che riteniamo un atto dovuto nei confronti dei cittadini.

Stefano Tombari
Capogruppo Lega Nord Padania

Giuseppe Pagliani
Capogruppo Popolo Della Libertà

Mario Poli
Capogruppo UDC

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>